Le diverse attività sportive organizzate dal Cus Camerino ricoproono (quasi) l’intera gamma delle discipline praticate in Italia, tuttavia, le discipline sportive sono sempre state piuttosto variabili nel corso degli anni ed ognuna di esse ha avuto i suoi momenti d’oro e di difficoltà.

La principale attività del CUS, oltre ad essere una prerogativa societaria inserita tra le principali finalità, è la diffusione e il potenziamento dell’attività motoria e sportiva in tutte le discipline, a livello dilettantistico, agonistico e non.

 

L'operato del CUS può essere suddiviso in quattro parti:

  • Attività federali, svolte dagli atleti tesserati, nelle varie discipline in cui la società è stata ed è tuttora affiliata alle rispettive Federazioni Nazionali;

  • La partecipazione di atleti ai Campionati Nazionali Universitari (CNU) e ad altre competizioni sportive universitarie, anche internazionali;

  • L’organizzazione di varie manifestazioni sportive e tornei interfacoltà;

  • L’organizzazione di corsi di avviamento allo sport e di perfezionamento, riguardanti le diverse discipline sportive.

 

Tutto ciò è possibile grazie alle eccellenti strutture universitarie, che si trovano in Località “Le Calvie”, zona alla periferia di Camerino e che si compongono di:

  • un campo sportivo in erba utilizzato per la pratica del calcio a 11 e del rugby;
  • una pista di atletica;
  • due campi da tennis.

Fanno inoltre parte del complesso due palazzetti polivalenti, nel primo dei quali vengono praticati diversi sport tra cui il basket, la pallavolo, il tennistavolo e il judo; in cui trovano spazio anche gli uffici di segreteria del CUS.

Nel palazzetto adiacente, invece, la società mette a disposizione degli studenti universitari e non solo, una sala pesi ed un campo da calcetto oltre ad altre strutture che non hanno uguali in tutta la zona dell’alto maceratese: un campo da squash e una parete per praticare l’arrampicata sportiva.

Ad affiancare i due palazzetti polivalenti ci sono, all’esterno, un campo da tennis in terra rossa ed un altro in erba sintetica, il quale può essere utilizzato anche per la pratica del calcio a 5. Adiacente al campo da tennis in terra rossa vi è un campo in sabbia, ideale per la pratica del beach volley, in particolare nel periodo estivo. Sempre nella stessa zona c’è un campo da tiro per la pratica del tiro con l’arco e delle altre discipline dei lanci, il quale è inoltre circondato da una pista ciclabile in cemento lunga 1,5 km affiancata da un percorso in terra lungo 1,2 km.