Eventi Internazionali

Gli Europei Universitari di pallavolo non costituiscono solo un importante appuntamento sportivo, ma anche un’occasione per il territorio camerinese di farsi conoscere e far apprezzare le proprie eccellenze. Previste in ogni giornata della manifestazione delle attività collaterali per permettere ai ragazzi provenienti da tutta Europa di godere degli spettacoli che la città ducale sa offrire.

In particolare, oltre alla cerimonia di apertura di lunedì 20 luglio e a quella conclusiva di domenica 26, si segnala la “Notte Bianca del Volley”, che avrà luogo mercoledì 22 dalle ore 21:30 nel centro di Camerino.

Le varie attività sportive e non sono organizzate e messe in atto con l’ausilio di studenti Unicam che si sono offerti volontari per collaborare all’evento. “Credo che lo sport come altre attività culturali siano molto importanti per insegnare ai nostri giovani il valore del lavoro di squadra – ha spiegato il Rettore Unicam prof. Flavio Corradini –, oltretutto in questo evento c’è anche la dimensione internazionale del sentirsi cittadini europei, visto che ci sono molti paesi rappresentati. A chi viene offriamo l’ospitalità della nostra regione, nella speranze che ognuno possa portare con sé il ricordo di un’esperienza positiva. Ringrazio le associazioni sportive che ci supportano, le amministrazioni comunali che hanno aderito al progetto, non solo Camerino ma tutto il comprensorio (Castelraimondo, Matelica e Serravalle del Chienti), la Regione Marche per essere con noi, l’ERSU di Camerino. Tutti insieme si vince”.

 

Tutto pronto a Camerino per ospitare gli EUVC 2015

 

 

Il 19 luglio 2015 inizierà ufficialmente il programma dei Campionati Europei Universitari di Pallavolo e la Città di Camerino è pronta ad ospitare gli atleti che si daranno battaglia per l'ambito titolo sportivo.

 

Scarica l'handbook ufficiale della manifestazione!

 

Meno di un mese all’inizio degli Europei Universitari di Volley. Il prossimo 19 luglio inizierà questa manifestazione che renderà Camerino punto di incontro della pallavolo a livello continentale. Dopo l’esperienza del 2008, la città ducale si appresta ad ospitare di nuovo questo evento. La macchina organizzativa è riuscita a convogliare agli impianti sportivi del Cus le rappresentanze delle migliori tradizioni pallavolistiche del continente, esercitando la sua opera di convincimento anche su una potenza come la Russia, che sarà rappresentata dall’Ateneo di Tambov nella competizione femminile. Prevista per il 6 luglio una presentazione in Regione dell’evento.

 

 

Gli Europei Universitari di Pallavolo di Camerino si stanno avvicinando, la manifestazione si terrà dal 19 al 26 luglio.

17 i paesi rappresentati: Armenia (State Engineering University of Armenia), Cipro (University of Cyprus), Croazia (University J. J. Strossmayer of Osijek, University di Rijeka), Finlandia (Tampere University of Technology), Francia (University of Montpellier 1, University of Lorraine), Germania (University of Konstanz, Technical University of Munich), Italia (Università Politecnica delle Marche, Università di Camerino), Olanda (University of Groningen), Norvegia (Bergen Student Sports Club, Sogn og Fjordane University College), Polonia (University of Warsaw, Wroclaw University of Environmental and Life Sciences), Portogallo (Polytechnic Institute of Porto, University of Minho), Romania (Babeş-Bolyai University, University Vasile Alecsandri of Bacău), Russia (Tambov State University named after G.R. Derzhavin), Spagna (University of Almeria, University of Valencia), Svizzera (University of St. Gallen), Turchia (Bahcesehir University, Beykent University), Regno Unito (Sheffield Hallam University). 28 le squadre complessive iscritte, tra torneo maschile torneo femminile.

L’evento sarà presentato ufficialmente lunedì 6 luglio alle ore 11:30 presso la Sala Raffaello della Regione Marche dal presidente del Cus Camerino Stefano Belardinelli, dal Rettore Unicam prof. Flavio Corradini, unitamente al presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. 

 

    

L’opera di persuasione del comitato organizzatore degli Europei Universitari di Volley ha dato i suoi frutti: anche la Russia sarà presente alla manifestazione che si terrà a Camerino presso gli impianti sportivi del Cus e prenderà il via il prossimo 19 giugno. La squadra femminile della “Tambov State University named after D. R. Gerzhavin” ha confermato, ad inizio settimana, la sua partecipazione alla rassegna continentale studentesca. Ad un mese da questa importante manifestazione che per una settimana renderà Camerino centro di gravità della pallavolo continentale, l’organico delle squadre e dei paesi partecipanti, già di alto livello, si arricchisce della qualificante presenza di un paese di grande tradizione come la Russia. Gli Europei Universitari di Volley, che tornano a Camerino dopo l’esperienza del 2008, si preannunciano un appuntamento tutto da vivere.

 

Subscribe our Newsletter

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

JHtmlBehavior::mootools not found.