Un CUS Camerino ben radicato nel presente e proiettato al futuro. I dati testimoniano il superamento di quota 1600 tesserati per la stagione 2021-2022 già al mese di aprile, è quanto emerso nella relazione del presidente Stefano Belardinelli nell’Assemblea annuale dei soci, presieduta dal delegato CONI della Provincia di Macerata Fabio Romagnoli e verbalizzata dal segretario generale del CUS Camerino Roberto Cambriani, che ha visto anche la presenza del Commissario Prefettizio del Comune di Camerino dott. Paolo De Biagi.

L’Assemblea, aperta nel ricordo di Maurizio Cavallaro, ha ripercorso il 2021 cussino: oltre all’attività agonistica, senior e giovanile, ricca di risultati, discipline coinvolte ed iscritti (da sottolineare il doppio podio di Erika Biaggi nei CNU invernali 2021 a Civetta, argento nello slalom e bronzo nel gigante), la collaborazione continuativa con associazioni sportive come Acrusd - Camerino  in Corsa, Promosport, Europe Tennistavolo ed Europe Volleyball, Camerino Calcio, come il circolo Dama e Scacchi “B. Carboni”, l’Associazione Corsa alla Spada e Palio, oltre che con le scuole camerti di ogni ordine e grado.

Un CUS radicato e progettuale, in sinergia con un ateneo come Unicam sempre attento alla pratica sportiva come dimostrqa l’attenzione all’impantistica e alle borse di studio per favorire la dual career, un CUS che ha saputo ancora arricchire le sue strutture (ultima di tempo, il campo da Padel) e continuare ad ospitare iniziative sportive e sociali di rilievo: oltre alla Marcia Camerte, ormai diventata una classica, il Montelago Eco Trail o progetti come “I giovani c’entrano”, organizzato in collaborazione con la Regione Marche o Spinability, programma CUSI di inclusione dei diversamente abili nella pratica sportiva che ha avuto grande riscontro, come i “Patti di Comunità” grazie alla collaborazione delle scuole o il Phoenix Festival, o come il progetto Sponc-Sport in piazza promosso dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto è di continuare a mantenere tutto questo, in assoluta sostenibilità economica come sempre fatto, e nei prossimi anni espandere ancora di più l’attività anche, qualora ci fosse l’opportunità, organizzandosi per tornare ad ospitare eventi sportivi universitari di rilievo nazionale ed europeo, come dimostrano le candidature per i CNU 2023 e gli Europei Universitari di calcio a 11 del 2025.

Tutto ciò è reso possibile dall’impegno dell’Unicam e del Rettore, prof. Claudio Pettinari, sempre in prima linea nel porre attenzione allo sport, inteso come momento di impegno agonistico e di formazione della persona. Premiati anche alcuni atleti e dirigenti che hanno dato lustro all’attività cussina nell’annata: Maria Faganello, atleta e Rappresentante sportiva universitaria il cui impegno ha dato notevole impulso al ritorno di manifestazioni importanti come ad esempio i Tornei Interfacoltà; Marco Ricci (campione regionale Under 20 sui 10000 di atletica leggera); il dirigente Luciano Antonini per il prezioso apporto alla pallacanestro cussina; Noemi Favro, capitano della squadra di Prima Divisione di volley femminile che si è guadagnata l’accesso ai play-off; Italo Mandara, capitano della squadra di Serie D di calcio a 5 e Francesco Lucesoli, tornato quest’anno a rendere grande il tennistavolo cussino che si sta guadagnando un posto in promozione in B1 nazionale.

About the Author

By Editor Cus Camerino / Editor, bbp_participant on Mag 06, 2022

GIVE A REPLY

CUS CAMERINO A.S.D.

Sede Legale:
Via Madonna delle Carceri, 15 62032 - Camerino

Impianti Sportivi:
Loc. Le Calvie snc 62032 - Camerino

C.F.: 
81001240431

Termini di utilizzo

Privacy polity

Cookie polity

Area amministrativa

CONTATTI

Tel: 0737 630047
e-mail: cuscamerino@unicam.it